Oggi ti aiuto a creare un oggetto molto utile per la tua salute.

Come fare il cuscino fai da te per la cervicale, adatto a tutti per un sano e meritato relax.

Sta per iniziare la bella stagione quindi bisogna partire in anticipo a conservare tutti i noccioli delle ciliege, così si unisce l’utile alla golosità. 😀 Può essere una buona scusa per mangiare tante ciliege quest’estate!

Oppure per chi non vuole aspettare o abbuffarsi di ciliege può sempre usare semi di lino o di farro, che puoi trovare in un’erboristeria o in drogherie ben fornite.

Quando avrai a disposizione il tuo chilo di noccioli o semi. Strofinali con una retina, per eliminare i residui di ciliegia rimaste, sciacqua il tutto. Ora buttali in una pentola d’acqua per sterilizzarli per 15 minuti. Dopo di ché scolateli e se vedi che sono rimasti alcuni residui del frutto strofina ancora con una spugnetta abrasiva. Adesso lasciali asciugare al sole, o all’aria aperta per 24 ore. Assicurati che i noccioli o semi siano ben asciugati, altrimenti rischi che si può creare un po’ di muffa all’interno del cuscino.

Fatto ciò procurati un pezzo di stoffa a piacere di tinta unita oppure della stoffa che hai avanzato.  Ritaglia due semicerchi di stoffa 30×50 o altre dimensioni, dipende dalla grandezza che vuoi fare.

Adesso cuci insieme i due semicerchi ( al rovescio) o con una macchina da cucire oppure semplicemente a mano. Ricordati di lasciare un piccolo foro per introdurre tutti i tuoi noccioli.

Riempi il tuo cuscino, cercando di non metterne troppi, deve risultare morbido.

Ora è pronto per essere utilizzato, puoi benissimo riscaldarlo nel microonde per 30/40 secondi alla massima temperatura, altrimenti puoi appoggiarlo sul termosifone. Non metterlo nel forno tradizionale.

Per quanto riguarda il lavaggio, io l’ho sconsiglio altrimenti i noccioli si inumidiscono e perdono della loro funzionalità.

 

 

Per chi vuole fare un regalo alle persone anziane o per chi a problemi a stare seduto. Si può anche creare una bella ciambella sempre con i noccioli. In questo caso riempi un po’ di più il cuscino da avere una seduta comoda.

 

Iscriviti alla mia newsletter per i nuovi articoli in arrivo!

La vita nelle mani- Creocrea