Trasferire una foto sul legno è un’ottima idea regalo.

Oggi vi spiego una tecnica che adoro. Come trasferire una foto sul legno, utile per immortalare i ricordi.

In cosa consiste? Ti spiego, si tratta di trasferire un’immagine o una foto su un piano in legno. Puoi scegliere sia delle foto a colori o in bianco in nero.

Io ho usato la Tecnica Mod Podge. Si tratta di un colante a base d’acqua resistentissimo, è molto usato dagli americani. Volendo, al posto della Mod Podge ,si può usare il vinavil, che io non provato, ho semplicemente acquistato questa colla su internet , perché purtroppo non si trova qui in Italia.

Vediamo come si utilizza!

Scegli l’immagine che vuoi trasferire. Adesso devi stamparla in modo speculare, devi ribaltare l’immagine così una volta trasferita sarà dritta. Fai molta attenzione sopratutto con le scritte!

Adesso stendi la colla sulla foto. Puoi usare la colla vinilica oppure la Mod Podge , io ho usato quest’ultima. Il risultato è migliore con la colla americana. Se usa la vinavil non diluirla con l’acqua.

Stendi uno strato abbondante di colla sulla parte davanti della foto con un pennello. Applica la parte frontale della foto sul legno, che hai scelto, senza fare pieghe. Una volta appoggiata distribuisci la colla anche sul retro, facendo attenzione a non formare bolle.

Adesso bisogna lasciare asciugare. Se hai usato la vinavil ti basterà 12 ore di asciugatura con la Mod Podge servono 24 ore per asciugarsi del tutto.

Una volta asciugato bisogna rimuovere la carta. Preparati un bicchiere di acqua pulita. Bagnati le dita e comincia a “massaggiare” la carta pian piano. Quando la carta sarà ben bagnata inizierai a notare che dei pezzetti di carta vanno via, e che la superficie è più ruvida. Con cautela fai dei movimenti circolari. Così facendo toglierai tutti i pezzetti di carta e si incomincerà ad intravedere l’immagine sottostante. Quando vedrai bene l’immagine, lasciala ad asciugare all’aria per qualche ora.

Adesso non ti resta che lucidarla con una vernice protettiva per découpage oppure una vernice a spray.

Iscriviti alla mia newsletter per le nuove creazioni.

La vita nelle mani- Creocrea