Come fare una candela profumata, un’idea per chi ama decorare la propria casa.

Non potevo non provare a fare questa creazione. Io adorooo le candele!!! 🙂

Mi piace l’atmosfera che danno ed il loro profumo. Rendono subito una stanza accogliente e fragrante. Perciò mi sono messa subito in atto per realizzarla. E’ facilissima ed è utile per riciclare vecchi barattoli di marmellata. Quelli che conserviamo sempre , non ne abbiamo mai abbastanza!

Perciò l’unico modo per svuotare un po’ la dispensa è creare delle candele.

Passiamo al materiale!

Recuperiamo dei vecchi pastelli a cera colorati, saranno fondamentali per la realizzazione. Scegli degli oli essenziali alla fragranza che preferisci. Procurati un barattolo di vetro di una vecchia marmellata o cioccolata, oppure un vecchio barattolo dal tappo smarrito. Servono degli Stoppini Candela io non sapendo dove reperirli li ho comprati online così come la Cera per candela

Altri piccoli materiali utili sono i bicchieri di carta e stuzzicadenti abbastanza lunghi di legno.

Muniamoci di pazienza e iniziamo.

Scegliamo quali colori utilizzare per la candela. Prendi il pastello del colore che hai deciso di mettere sul fondo del barattolo. Spezza il pastello in tre parti mettilo nel bicchiere di carta con due cucchiai di cera, e l’olio essenziale scelto. La quantità della cera decidilo in base a quanto  colore  vuoi mettere nella candela. Esistono due modi per sciogliere la cera: nel microonde oppure a bagnomaria, con quest’ultimo metodo però devi utilizzare dei bicchieri in vetro. Io uso il primo metodo, quello a microonde.

Assicurati  che sia sciolto bene, girando il composto con lo stuzzicadenti. Poggia lo stoppino al centro, sul fondo del barattolo, lascia colare la cera, senza sporcare i bordi in vetro. Metti due stuzzicadenti  attorno alla punta dello stoppino in modo tale da non muoversi. Lascia solidificare prima di passare ad un’altro strato di colore. Cambia bicchiere ogni volta che cambi colore e così via.

Consiglio grafico: se vuoi puoi creare degli strati obliqui lasciando asciugare la cera, tenendo il barattolo in trasversale. Così da creare un movimento artistico alla tua candela (guarda la foto).

Iscriviti alla mia newsletter per le nuove creazioni in anteprima.

La vita nelle mani- Creocrea