Un gioiello Fai da te con un materiale che noi tutte usiamo in cucina

Girando per il supermercato, l’altro giorno mi sono imbattuta in un materiale che noi donne usiamo spesso in cucina. Un materiale luccicante ed economico hai capito di cosa parlo?

Sto parlando delle pagliette di ferro! Hai capito bene quelle che usiamo per scrostare le pentole!!! 🙂

Ho deciso di creare dei  bijoux con questo materiale.

Fonte foto: Amazon

Occorrente:

Pagliette di ferro di piccola misura

1 Filo di ferro

1 Pinza ed tronchesina per bigiotteria

1 base per anelli

1 catenella per collane

1 paio di monachelle

1 filo metallico

Anellini da chiusura per bigiotteria

Colla a caldo

Con questo occorrente andremo a creare un paio di orecchini e un anello.

Procedimento:

ORECCHINI

Prendiamo la paglietta in acciaio e con il filo di ferro andiamo ad arrotolare tutta la paglietta in modo tale da dargli una forma più rotonda e compatta. Così facendo puoi scegliere se rendere la pallina più piccola stringendo ancora di più con il fil di ferro.

Adesso facciamo passare al centro della paglietta un chiodino da bigiotteria, oppure per chi ha una buona manualità può usare il filo metallico creando con la pinzetta l’occhiello.

Adesso prendi la catenella per le collane e taglia con la tronchesina due fili della stessa lunghezza, a piacere.  In base a quanto li vuoi pendenti i tuoi orecchini. Adesso con un anellino da bigiotteria unisci l’occhiello della pallina con la catenella. All’altra estremità della catenella inserisci un altro anello ed unisci la monachella, chiudi bene il tutto con la pinza. Voilà gli orecchini sono pronti!

Adesso con lo stesso procedimento iniziale degli orecchini andiamo a creare l’ANELLO.

Una volta arrotolata la paglietta con il fil di ferro, prendiamo una base per anelli. Mettiamo una punta di colla a caldo alla base della pallina ed un po’ sulla base dell’anello . Uniamo il tutto e pressando ed aspettiamo che la colla si solidifichi. L’anello è pronto!

Un ottima idea di riciclo creativo. Un effetto scintillante con un materiale economico e super modellabile. Così facendo si possono creare tante altre cose come: cerchietti, spille, collane e chi più ne ha più ne metta.


La vita nelle mani- Creocrea