Un buon metodo per riciclare la plastica creando qualcosa di personalizzato

Ogni giorno buttiamo tantissime bottiglie di plastica sia dell’acqua che di bibite varie. Ma allora perché non creare qualcosa con questo materiale, riciclandoli semplicemente. Un’ottima idea di riciclo creativo!

Proviamo a realizzare dei bracciali divertenti e personalizzati con una semplice bottiglia di plastica.

Occorrente:

1 bottiglia di plastica, possibilmente non molto rigida

1 nastro adesivo di carta

1 ferro da stiro

1 paio di forbici affilate

Smalti per unghie, del colore che preferite

Procedimento:

Lava la bottiglia con dell’acqua corrente e togli l’etichetta, eliminando bene i residui di colla. Asciuga la bottiglia per bene.

Avvolgi il nastro adesivo al centro della bottiglia. Così facendo andremo a creare i margini del bracciale scegliendo a piacere lo spessore. Fai aderire bene il nastro adesivo alla bottiglia con precisione.

Adesso con un paio di forbici taglia con precisione i bordi definiti dal nastro adesivo. Una volta ritagliato il tutto, puoi  togliere il nastro adesivo di carta.

Riscalda il ferro da stiro ad una temperatura media, senza usare il vapore. Adesso che il ferro è caldo avvicina il braccialetto di plastica alla piastra del ferro da stiro, ruotando velocemente e continuamente il bracciale . In questo modo la plastica si scioglierà arrotondando i bordi in modo omogeneo. Consiglio di effettuare questa operazione vicino ad una finestra oppure all’aria aperta. Nel caso dovesse rimanere un po’ di plastica attaccata alla piastra del ferro da stiro, puliscilo immediatamente con abbondante carta da cucina.

Lascia asciugare bene il bracciale. Una volta asciutto non ci resta che decorare. Prendi lo smalto che hai scelto ed inizia a passarlo nella parte interna del bracciale creando dei disegni o più strati di colore. Insomma libera la tua fantasia 🙂

Una volta che si è asciugato, il tuo bracciale è pronto per essere indossato. Da una bottiglia si possono creare tantissimi bracciali, poi dipende dallo spessore che decidete di fare.

Non dimenticare di Iscriverti alla mia newsletter per ricevere tante idee di riciclo creativo e non solo.

La vita nelle mani – Creocrea