Una ricetta facile, per creare un balsamo labbra naturale, e dire BASTA alla Paraffina!!

Eccomi con una semplice ricetta FAI DA TE per gli amanti della cosmetica!

In questo periodo tra caldo e freddo oltre al rischio di ammalarsi, alcune parti del nostro corpo ne risentono di questi sbalzi di temperature. Mi riferisco alle labbra! Non so te, ma io personalmente, senza il balsamo delle labbra non riesco a stare!! Ne ho provati tanti negli anni, di marca e non, ma non mi hanno mai soddisfatto. Come ben saprai la maggior parte dei balsami per le labbra contengono la paraffina.

Che cos’è la Paraffina?

La paraffina è una sostanza che deriva dal petrolio, aggiungendo questa sostanza al balsamo crea una barriera sulle nostre labbra, una specie di patina, non permettendo alla nostra pelle di respirare. Questa barriera non idrata le nostre labbra, anzi tende a seccarle. In questo modo passiamo più volte il nostro burro cacao sulle labbra, pensando che sia giusto così. Invece no!

Ma allora perché non crearselo con le proprie mani un burro cacao naturale ed efficace?? E’ semplice!

Ecco la ricetta!

Ingredienti:

5 cucchiaini di olio di mandorle dolci

2 cucchiaini di cera d’api (si trova facilmente in erboristeria oppure online)

1 cucchiaino di miele

Se vuoi profumare il tuo balsamo aggiungi alcune gocce di olio essenziale, a piacere o quelle che hai a disposizione in casa (es: vaniglia, sandalo, arancia…)

Consiglio: se vuoi dare un tocco di colore al tuo burro cacao aggiungi un pezzettino del tuo rossetto preferito nel composto.

Procedimento:

Metti tutti gli ingredienti a bagnomaria, fino al completo scioglimento. Procurati dei piccoli barattolini (anche quelli piccoli da marmellata) oppure vecchi contenitori di burro cacao finiti, se vuoi qualcosa di più trasportabile. Metti il tutto in frigo e lascia solidificare.

Può essere anche un’ottima idea regalo da donare ad una persona cara! Un regalo fatto con le proprie mani è ancora più bello ed originale. Ma soprattutto è naturale!

Ricordati di iscriverti e condividi con noi il tuo balsamo labbra fai da te preferito lasciando un commento qui sotto.

La vita nelle mani- Creocrea