La plastica ed i suoi molteplici utilizzi riciclandola!

Sicuramente uno dei materiali più riciclati in quest’ultimi tempi è la plastica!!

Mi capita spesso di vedere ricicli creativi con le bottiglie di plastica. Ma in questo articolo non voglio parlarti di un riciclo della plastica quotidiano, mi spiego meglio. Mi riferisco ad un riciclo industriale, ovvero che cosa realizzano le grande industrie attraverso il riciclo.

Non ci crederai, leggendo questo articolo forse ti renderai conto che anche tu hai un elemento fondamentale nella tua casa, ricavato da un riciclo di plastica.

La componente principale delle bottiglie di plastica è il PET, si tratta di un materiale utile e versatile. Ma non solo resistente, è ideale per la conservazioni dei cibi.

Ecco gli infiniti oggetti di design che si possono creare con la plastica:

Lampade: chi l’avrebbe mai detto che attraverso il riciclo della plastica si potessero ricreare tanti altri oggetti utile nella nostra vita. Come ad esempio la lampada! Guardate quest’uomo ( Thierry Jeannot)cos’è in grado di creare attraverso la plastica riciclata. Bello eh? 🙂

Fonte foto: http://thierryjeannot.com/

 

 

Sedie: un’altro oggetto utile, per tutti i giorni, sono le sedie!  I designers Richard G. Liddle e Sarah Blood hanno creato una poltrana in plastica resistente e flessibile. Oltre che bella anche comoda. Fonte foto: http://www.designerblog.it/rd4-chair-la-poltrona-in-plastica-riciclata

 

 

 

Tieni  in considerazione che non solo con la plastica delle bottiglie si può riciclare! Ma anche con tanti altri tipi di plastica, esempio: confezioni di merendine, cassette ortofrutta, vaschette dei salumi, vasetti dello yogurt, sacchetti di plastica, grucce appendiabiti in plastica, imballaggio vario, piatti e bicchieri di plastica e tanto altro ancora.

Ti lascio un piccolo video del Consorzio Corepla che dura pochi minuti, dove spiega il processo del riciclo della plastica e come vengono realizzate le bottiglie di plastica. Guardalo è interessante! 🙂

Perciò ricicliamo la plastica, e non solo, che nella vita ci può tornare utile un giorno. L’ambiente in qualche modo ci ringrazia!

La vita nelle mani- Creocrea