Come colorare la sabbia con un materiale che puoi trovare nella tua cucina

Sono arrivate le vacanze!!!  Una delle prime  sensazioni  di relax  che proviamo appena arriviamo al mare è quello di mettere i piedi nella sabbia, non so te, ma a me è una cosa che rilassa tantissimo.

Mi ricordo che quando andavo in vacanza da piccola ritornavo sempre con un sacchetto con della sabbia e delle conchiglie,  come ricordo delle vacanze trascorse.

Chi non si è mai portato una conchiglia o un pugno di sabbia a casa? Spero di non essere l’unica!! Ahahah

Ecco un buon metodo per sfruttare la sabbia come decorazione in casa!

Ingredienti:

Sabbia della quantità che preferisci, puoi trovare in negozi del fai da te oppure gratuitamente al mare 🙂

Colorante alimentare a piacere

Procedimento per colorare la sabbia:

Metti la sabbia in un contenitore ( usa un contenitore usa e getta) abbastanza grande in modo tale da riuscire a mescolare bene il composto. Adesso aggiungi l’acqua da coprire la sabbia, ma non troppo devi arrivare a livello della sabbia. Se aggiungi troppa acqua dovrai aumentare anche la dose del colorante.

Ora non ti resta che aggiungere 2/3 gocce di colorante per alimenti che hai scelto precedentemente ed iniziare a mescolare. Nel caso il colore ti risulta troppo chiaro oppure non abbastanza intenso aggiungi qualche goccia  in più di colorante. Puoi anche mescolare due composizioni di colorante alimentare insieme, per creare il colore desiderato.

Consiglio: aggiungi poche gocce per volta, così da raggiungere la tonalità desiderata, altrimenti se aggiungi tutte le gocce insieme rischi di rovinare il composto facendo un colore troppo scuro ed indesiderato.

Adesso bisogna eliminare tutta l’acqua dalla sabbia, procurati uno straccio pulito (usa dei resti di stoffa o stracci vecchi) e disponilo su un colino. Una volta aver fatto colare la maggior parte d’acqua, disponi il tutto in una bacinella larga con sotto altri stracci, sul pavimento o sul balcone. Lascia asciugare per qualche giorno la sabbia possibilmente in un luogo caldo e asciutto in modo tale da velocizzare  l’asciugatura.

Prima di procedere alla decorazione mettendo la sabbia in un vaso di vetro con qualche candela e conchiglia,  assicurati che la sabbia sia ben asciutta!!

Buona estate!

La vita nelle mani- Creocrea