Il Soutache un metodo per creare gioielli completamente personalizzati!

La tecnica del Soutache nasce nell’est d’Europa, veniva usata per arricchire gli abiti degli Zar. La parola Soutache deriva dall’ungherese “sujtas” che significa treccia a spina di pesce. Si ottiene grazie all’accostamento di un particolare tipo di passamaneria chiamato piattina con pietre dure, cristalli e swarovski.

In commercio esistono vari tipi di piattine!

Tutte hanno un unica caratteristica, quello di avere una scanalatura centrale che permette di far passare ago e filo all’interno, in modo tale da fissare tra di loro filo e pietre grazie alla cucitura a mano.

Le piattine possono essere in viscosa, in raso, in lino, con anima in metallo o senza: la scelta è davvero ampia!

La sua qualità ai fini di un lavoro pulito è in ogni caso la sua “rigidità”! Una rigidità intermedia è quella che permette di lavorare al meglio.  Se la piattina si presenta troppo morbida, diventa più difficile da tenere insieme tutta la creazione.

Per iniziare è consigliabile usare una piattina con un’anima in metallo perché è più rigida e tiene meglio la forma, in questo modo l’assemblaggio è più facilitato!

Come avrai capito, la piattina è l’elemento principale di questa tecnica oltre alle decorazioni. Ma devi sapere che ne esistono di diverso spessore che partono da 2 mm fino a 5 mm ed oltre. Lo spessore utilizzato per i gioielli è quello di 3,5 mm.

Quando andrai ad assemblare il gioiello ricorda che la piattina ha un dritto ed un rovescio: il dritto ha una superficie più omogenea e liscia, è la parte che va mostrata una volta che l’oggetto è finito, il retro ha bordi irregolare quella che resterà dietro alla creazione.

In conclusione il Soutache è una tecnica handmade a 360 gradi del tutto personalizzabile dalla forma ai colori e così via. Un’ottima idea per creare oggetti personalizzati ma sopratutto regala eleganza ed originalità a chi lo indossa!!

 

La vita nelle mani- Creocrea

 

Fonte foto: https://www.hobbyperline.com/collections/soutache-collection , https://www.pinterest.co.uk/pin/329959110181600995/