Bigiotteria artigianale – Gli attrezzi che non devono mai mancare!

Molte persone oggi come oggi adornano il mondo del fai da te e sono sempre di più le donne e uomini che amano crearsi bijoux, per non sbagliare e dare un tocco di personalità al proprio look!

Ma quali sono le componenti che non devono mai mancare per la bigiotteria ?

Una cosa fondamentale sono gli attrezzi:

Pinza a punta rotonda:  ideale per chiudere occhielli ed aprire anellini per ciondoli

Pinza tronchese: immancabile, serve per tagliare catenine, fili di alluminio e tanto altro.

Sicuramente non possono mancare le catene per creare collane e bracciali, ecco i due modelli più utilizzati:

 

 

Catena maglia a sfera:

ideale per creare collane lunghe dove il ciondolo può muoversi in libertà lungo la catena. Indispensabile è l’apposita chiusura ( quella che vedi nella foto) per completare il tuo bijoux.

 

Catena Rolò:

le maglie sono intrecciate perpendicolari tra di loro, il filo metallico che le compone è solitamente mezzo tondo. Idonea per bracciali e collane medio lunghe. Con questo tipo di maglia si possono bloccare i ciondoli facendo passare l’anello nel foro della catena, ideale anche per fare un bracciale con tanti ciondoli.  La chiusura sarà con il moschettone.

 

Altri elementi indispensabili

 

Gli anellini sono indispensabili, sono coloro che ti permettono di aggiungere ciondoli e chiudere le tue creazioni. Ce ne sono di diverse misure e colori per ogni tipo di creazione.

 

 

 

 

Il moschettone da bigiotteria serve principalmente nelle collane corte, e bracciali perché permette di indossare con facilità i propri bijoux su misura. Per usufruirli basterà munirsi degli anelli sopra citati e collegarli alla catenina.

 

 

 

Se vuoi creare degli orecchini, le Monachelle ti saranno utili! Per appendere i ciondoli o la tua creazione, basterà aprire l’occhiello che si trova in basso per poi procedere con l’assemblaggio.

 

 

 

 

 

Questi sono gli elementi basilari per iniziare a realizzare oggetti di bigiotteria; poi tutti i complementi come perle e ciondoli, dipendono dal proprio gusto personale!

Se vuoi realizzare anelli senza supporti clicca qui 

Il mio shop: Etsy 

La vita nelle mani – Creocrea

 

Fonte foto: Amazon