15 49.0138 8.38624 1 0 4000 1 https://www.creocrea.it 300 1
theme-sticky-logo-alt

Stereolitografia- Che cos’è e come funziona?

0 Comments

Cos’è la stereolitografia?

E’ un macchinario, simile ad una stampante, che sfrutta il calore generato dal laser per solidificare la resina fotosensibile contenuta nella vasca, situata all’interno della stampante, ed utilizza solo il quantitativo necessario per realizzare l’oggetto, partendo dalla base del “modellino”, avanzando per strati fino ad arrivare alla completa riproduzione.

Alla fine del progetto, l’oggetto viene sottoposto ad un trattamento UV in un forno dedicato per stabilizzare la resina e dargli tutte le caratteristiche simile al materiale definitivo.

La resina liquida contenuta nella vasca interna, che non è stata utilizzata dal processo di solidificazione viene riutilizzata. Niente spreco! 😀

Ma che tipo di oggetti si realizzano con questa stampante?

La stamapante 3D printer SLA, si tratta di un modello da tavolo, offre una risoluzione molto elevata che permette di dare all’oggetto una superficie liscia e accurata nei minimi dettagli.

 

 

E’ ideale per stampare modelli di gioielleria, bigiotteria, oreficeria ed è utilizzata anche dai dentisti per modelli dentali.

Quanto costa?

E’ di facile reperibilità, si trova anche su Amazon acquistabile con un centinaio di euro,  una spesa indicata per coloro che per lavoro hanno necessita di creare oggetti perfetti in resina.

Ma vediamo insieme come funziona! 

 

 

La vita nelle mani – Creocrea

 

 

Fonte foto: https://www.stampa3dstore.com/stampante-3d-sla-kendle-k2-60-mm-ora-su-kickstarter/  https://www.3ditaly.it/formlabs-lancia-nuova-resina-biocompatibile-dentale-stampa-3d/

 

Previous Post
CARNEVALE 2019 – Lavoretti da fare con i bambini!
Next Post
Come tingere i tessuti in lavatrice – Facile e veloce!

0 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chat
Invia via WhatsApp