Idea creativa con solo 3 oggetti che hai in casa!

Idea creativa con solo 3 oggetti che hai in casa!

Vuoi personalizzare la parete di casa, ma non hai idee? – Eccola qua utilizzando il materiale che già hai in casa.

Oggi ho sistemato il mio laboratorio, ho trovato alcuni oggetti che mi sono rimasti avanzati da altre creazioni passate, tra cui una matassa di fili colorati, allora ho pensato di creare un oggetto per la casa, una tecnica insolita ma d’effetto.

Ecco cosa ti occorre:

  • Fili colorati
  • Asse di legno delle dimensioni che vuoi (anche un pezzo di mensola avanzata va bene)
  • Chiodi a testa larga
  • Martello
  • Cartamodello o disegno che scegli su internet
  • Gancio da muro o spago

Procedimento:

Una volta che hai tutto l’occorrente possiamo procedere.

Piccolo consiglio: se il tuo pezzo di legno è rovinato o usurato, ti consiglio di passare sopra della carta vetrata spessa (detta grana grossa), poi passa con il pennello il fondo per legno, dopodiché si fa una grattata con una carta vetrata più sottile (detta grana fine) ed infine puoi passare il colore per legno, quello che preferisci ( es: smalto, flatting per un effetto più naturale etc…).

Se la tua asse di legno non è rovinata, io la lascerei del colore naturale per un effetto più rustico e creativo.

Adesso che hai tutto pronto, passiamo all’opera. Prendiamo un’ immagine da internet che preferisci, ( animale, vaso, piante etc…) scarica l’immagine in base alla dimensione della tua tavola di legno. Questo procedimento puoi saltarlo se sei bravo a disegnare, in questo caso puoi disegnare direttamente la figura sulla tua tavola di legno con la matita.

Se vuoi il cartamodello per San Valentino a forma di cuore da regalare, (con una guida numerata per la realizzazione) scaricalo gratuitamente da QUI.

Dopo aver scelto l’immagine non ti resta che stamparla. Ora che hai il foglio stampato, posizionalo sull’asse centrando bene il disegno, con i chiodi percorri il disegno inchiodandoli all’asse.

Dopo aver fatto questo procedimento vedrai lo stesso disegno composto dall’insieme di chiodi. Ora togli il foglio alla base anche strappandolo o rompendolo, non preoccuparti non ti servirà più.

Ora incomincia il divertimento, prendi il filo colorato che hai scelto ed inizia da un chiodo, facendo un piccolo nodo in modo tale da tenere il filo attaccato e poi inizia a fare dei momenti a zig zag tra un chiodo e l’altro facendo passare il filo sotto la testa del chiodo.

Per chiudere il disegno non ti resta che attaccare il filo con un nodo all’ultimo chiodo. Così facendo puoi anche usare più colori all’interno della tua sagoma.

Abbiamo finito, ora non ti resta che appenderlo, attacca un gancio da muro dietro all’asse, oppure  se non hai un gancio usa un filo di spago agganciandolo dietro all’asse con altri chiodini o viti, così potrai apenderlo al muro.

Consiglio pratico per la manutenzione: per spolverare la tua opera ti consiglio di passare sopra il phon dei capelli, non usare lo straccio della polvere, è peggio! Aumenterai solo i pelucchi sui fili.

Questa tecnica puoi utilizzarla anche in modo inverso (vedi foto), in questo caso dovrai solo aggiungere i chiodi lungo la cornice dell’asse di legno.

Altre idee:

Buona martellata e al prossimo articolo!

La vita nelle mani- Creocrea

Se ti interessa ho creato una Guida che puoi scaricare gratuitamente

Se ti perso le altre idee eccole qui: Cestini con carta riciclata ,Tappi di sughero – Come riciclarli creando qualcosa di utile. San Valentino- Una creazione semplice ma indimenticabile!

Fonte foto: pinterest 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.